COMUNICATO STAMPA
Il nostro circolo ha partecipato all’assemblea sul tema “URBANISTICA”, promossa dal PD il 20/02, presso la Casa del Popolo di Greve in Chianti. L’assemblea è stata aperta a tutti dal neo segretario Bencistà che ringraziamo per questo.
I nostri interventi hanno ricordato gli impegni mancati dal PD in termini di confronto con la cittadinanza e dagli amministratori (che emozione finalmente tutti presenti!) in termini di confronto e partecipazione. Ancora una volta abbiamo ricordato come nel 2006 quando il prof. Montanari è stato in Consiglio Comunale a Greve, sia stata presa una delibera con impegno a svolgere diverse iniziative pubbliche sul Polo Testi, ad oggi completamente disattesa.
L’urbanistica è uno strumento fondamentale per il governo ed il futuro del territorio. Costruire case non è “un’idea nuova” e comunque deve far parte di progetti e pensieri integrati, insieme al verde, ai servizi ed alle attività produttive, volti ad uno sviluppo sostenibile del territorio, compatibile con la qualità della vita di persone e animali che vi abitano. Servono ben altre “idee nuove”. Servono scelte condivise e trasparenti.
Abbiamo anche rilevato la necessità di una verifica degli attuali strumenti urbanistici prima di procedere ad interventi di rilievo.
L’Assessore alla Regione Toscana Conti, presente all’assemblea, ribadendo i concetti fondamentali ai quali si ispira la Regione Toscana:
- sviluppo sostenibile
- più reddito e meno rendita
- ricerca avanzata e industria di qualità,
ha risposto in modo soddisfacente ai nostri quesiti:
- verificare gli strumenti urbanistici esistenti
- fermare tutte le varianti
- aprire una fase nuova e fare di Greve un laboratorio di confronto e partecipazione.
Siamo in attesa di veder seguire fatti concreti alle parole dell’assessore regionale.
Greve in Chianti, 26 Febbraio 2008.
CIRCOLO IL GALLO VERDE
LEGAMBIENTE
GREVE IN CHIANTI
martedì 26 febbraio 2008
Comunicato stampa del circolo di Legambiente "Il Gallo Verde"
Pubblicato da Comitato di Uzzano Greve in Chianti alle 17:27
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento