AL SINDACO
ALLA GIUNTA
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
AI CONSIGLIERI COMUNALI
COMUNE DI GREVE IN CHIANTI
Oggetto: aree industriali di Testi e Falciani – richiesta seduta aperta Consiglio Comunale e/o Commissioni consiliari Ambiente e Sanità.
L’area industriale di Testi rappresenta già oggi una grave criticità sotto il profilo ambientale e sanitario per la presenza del cementificio, di un impianto di betonaggio e dell’attività estrattiva delle cave. Inoltre l’area è interessata da pesanti previsioni impiantistiche: il Piano Provinciale di Smaltimento Rifiuti prevede a Testi uno dei tre poli termici per l’incenerimento dei rifiuti; la società Volta srl ha presentato alla Provincia di Firenze una richiesta di autorizzazione per il progetto di una centrale elettrica a gas naturale della potenza di 50 Mw. Inoltre a Falciani è previsto l’ampliamento dell’attuale impianto di trattamento RSU, pensato in filiera con il polo termico di Testi.
Come Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Chianti Fiorentino da tempo abbiamo espresso a codesta amministrazione la preoccupazione per la situazione attuale e la nostra netta opposizione rispetto agli impianti previsti.
Proprio per la rilevanza dei temi in discussione e auspicando un confronto e un approfondito dibattito in merito, chiediamo:
- la convocazione di un Consiglio Comunale, “in forma aperta”, con possibilità di interventi di rappresentanti delle associazioni aderenti al Coordinamento;
- la convocazione di una seduta delle commissioni consiliari Ambiente e Sanità, per un’audizione delle associazioni ambientaliste.
In attesa di una vostra cortese e sollecita risposta, porgiamo distinti saluti.
Per il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Chianti Fiorentino
Aiab Toscana, ASCI Toscana, Comitato delle Sibille per la Tutela dell'Ambiente, Comitato "Passo per il Chianti", Comitato di Uzzano Greve in Chianti, Foro Contadino, Coordinamento Nazionale dei Comitati dei Medici per l’Ambiente e la Salute, Forum Ambientalista Toscano, Italia Nostra, Legambiente circolo "Il Passignano" Tavarnelle - San Casciano, Legambiente circolo "Il Gallo Verde" Greve in Chianti, Mani Tese Firenze, Medicina Democratica, WWF sezione toscana
martedì 1 luglio 2008
Come avvenuto a S.Casciano, il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste richiede a Greve una seduta aperta su Testi del consiglio comunale
Pubblicato da Comitato di Uzzano Greve in Chianti alle 13:38
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento