Benvenuto sul Blog del Comitato di Uzzano Greve in Chianti
mail :comitatouzzano@gmail.com

Continua la raccolta di firme online per fermare le varianti di Fazio e AP8 su
http://www.ipetitions.com/petition/SOSChianti/index.html/

lunedì 17 marzo 2008

Comunicato della Rete Toscana dei Comitati dopo il Convegno del 15/03 sul tema "Risparmio Energetico-Efficienza Energetica-Fonti Rinnovabili"

Più di 300 persone hanno partecipato Sabato 15 Marzo al Convegno su "Risparmio Energetico-Efficienza Energetica-Fonti Rinnovabili" che si è svolto ad Arezzo, promosso dalla Rete Toscana dei Comitati insieme al Comitato Tutela Val di Chiana, Italia Nostra e il Comitato Nazionale del Paesaggio. Importanti relazioni sono state svolte da parte di Gianni Mori del Comitato Tutela Val di Chiana, che ha centrato in apertura le problematiche locali, e a seguire: di Maria Rita Signorini di Italia Nostra; di Beppe Croce di Legambiente; del Prof. Ugo Bardi della Facoltà di Chimica -Università di Firenze, che ha illustrato il problema del “picco” del petrolio, il suo costo crescente e la necessità di uscire dall'era dei combustibili fossili; del Prof. Gianni Tamino, Biologo dell'Università di Padova che ha magistralmente dimostrato l’antiecologicità intrinseca dei sistemi energetici basati sulla combustione, modello che in natura non esiste. Ha, inoltre, evidenziato quali e quanti sono gli sprechi energetici della nostra società ipersviluppata e la conseguente urgenza della diminuzione progressiva della quantità di energia usata, senza la quale non ha neppure senso una politica di sviluppo delle fonti rinnovabili.
Altre interessanti relazioni sono state quelle svolte da Paolo Neri dell'ENEA che ha analizzato il quadro mondiale delle fonti energetiche e dei loro usi, nonchè i vari tipi di tecnologie per l'utilizzo delle fonti rinnovabili; da Paolo Ermani esperto di efficienza energetica per il Ministero dell'Ambiente che ha portato numerosi esempi italiani e stranieri circa il modo in cui si può risparmiare energia nei settori civile, dei trasporti e dell'industria.
Infine, Giovanni Vantaggi, Medico di famiglia e referente per l'Umbria dei Medici per l'Ambiente, ha portato a conoscenza una serie di dati riguardo l'insorgenza di tumori nelle zone vicine agli impianti industriali (cementifici in particolare), alle centrali elettriche e agli inceneritori, sottolineando la particolare vulnerabilità dei bambini.
Interessante è stata anche la presentazione del libro “All’incrocio tra Phopal e Marghera” da parte della giovane autrice Serena Martinelli, anche come esempio di attività pedagogica nelle scuole.
Al Convegno ha partecipato anche il Sindaco di Arezzo, il quale ha manifestato il proprio interesse per l'alto valore scientifico e culturale dell'iniziativa.

Il Convegno ha raggiunto i risultati attesi grazie all'impegno encomiabile del Comitato Tutela Val di Chiana e in particolare dell'eccellente regia di Gianni Mori.
Con il terzo e ultimo Convegno regionale sul tema della GEOTERMIA che si svolgerà a Grosseto con molta probabilità nel prossimo mese di Maggio, si concluderà il primo ciclo di attività dell'AREA ENERGIA della Rete Toscana dei Comitati, con l'intento di proseguire queste attività territoriali che ci consentono di incontrare e sensibilizzare migliaia di cittadini.

Quanto prima sarete informati riguardo anche a quest'ultima attività.
Saluti
Coordinamento Area Energia della Rete Firenze 17-3-08

Massimo De Santi

Nessun commento: