Benvenuto sul Blog del Comitato di Uzzano Greve in Chianti
mail :comitatouzzano@gmail.com

Continua la raccolta di firme online per fermare le varianti di Fazio e AP8 su
http://www.ipetitions.com/petition/SOSChianti/index.html/

domenica 2 marzo 2008

"VARIANTE DI STRADA" - COMUNICATO STAMPA dei Comitati del Comune di Greve in Chianti

COMUNICATO STAMPA

Nel leggere l’ordine del giorno della convocazione del Consiglio Comunale del 5 Marzo 2008, apprendiamo che torna puntualmente la “variante di Strada”.
Interpretiamo questa scelta come una provocazione. Ribadiamo ancora una volta che il territorio è patrimonio della collettività e come tale deve essere trattato. Dopo l’assemblea del 20 Febbraio e quello che l’Assessore Regionale Conti ha, in quella sede affermato, il riportare la variante all’ordine del giorno senza aver prima ricercato almeno il confronto pubblico con la popolazione e la Consulta di Strada, rappresenta un episodio molto grave, una inutile prova di forza degli amministratori nei confronti degli amministrati.
Senza voler impartire lezioni a nessuno, ci sentiamo di dover dire, con estrema tranquillità, che una politica che si dice desiderosa di rinnovamento e alla ricerca di moralità ed etica, ha il dovere di tenere atteggiamenti più lineari e coerenti e dato per certo che l’ ambiente è di tutti, ci sembra che il voler gestire il territorio in questo modo risponde più agli interessi di pochi che a quelli della comunità.
Negli ultimi giorni la politica di Greve ha assunto toni eticamente non molto edificanti.
Ci piacerebbe vedere più rispetto e trasparenza, Politica ed Etica con le maiuscole.
Sulla stampa di oggi troviamo che il neo segretario PD ed il Sindaco sono all’unisono convinti della …necessità di aprire un confronto ed un dialogo con la comunità grevigiana…
Quale confronto, quale dialogo? In che modo gli amministratori locali interpreteranno ed applicheranno la legge 69/07 della Regione Toscana sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali?
Esprimiamo piena solidarietà alla Consulta di Strada che nell’esercizio del mandato ricevuto dai cittadini si impegna a rappresentare il sentimento degli abitanti della frazione, in questa non serena occasione.
Facciamo un appello a tutte le forze politiche grevigiane e della regione Toscana, di governo e di opposizione, per un eccezionale gesto di responsabilità che aiuti a ritrovare serenità e lucidità per poter proseguire tutti insieme un cammino che non si presenta né facile, né breve. Tutto questo per la dignità di tutti, per la qualità della vita e per il futuro nostro e dei nostri figli.
Greve in Chianti, 01.03.2008

Circolo Legambiente il Gallo Verde
Comitato di Uzzano per la Tutela del Territorio
Comitato Scuola
Comitato del Passo dei Pecorai per il Chianti

P.S. I soggetti firmatari sostengono l’iniziativa della Consulta di Strada in Chianti aderendo di fatto alla raccolta firme, intrapresa per sospendere il provvedimento all’esame del prossimo Consiglio Comunale.

Nessun commento: