Nuovo comunicato stampa sulla cosiddetta "Variante delle Scuole"
Il 12 Marzo il sindaco Hagge ed i suoi assessori insieme a due consiglieri di maggioranza (è già successo altre volte, ci chiediamo e molti ci chiedono: è normale che atti importanti che riguardano la collettività vengano deliberati con questa funzionalità mutilata del consiglio comunale?) hanno approvato l’adozione di una variante urbanistica per l’edificazione nella zona a valle della Scuola elementare di Strada.
Eppure l’assemblea del 10 Marzo alla Casa del Popolo di Strada era stata illuminante : la Consulta e la popolazione avevano chiaramente e fermamente dichiarato loro opposizione ad un simile progetto.
Palaia, Vitigliano, Piano di Fazio La Paurosa Spineto, AP8, ora Strada, domani forse Calcinaia, Cintoia … in quest’ultimo anno abbiamo assistito ad una rincorsa di progetti per un uso abnorme, un abuso ,del territorio. Tutto ciò ci preoccupa e per questo siamo al fianco della Consulta e della popolazione di Strada, facendo nostre le loro osservazioni.
1- Nel portare a 11.100 m³ i volumi della prevista edificazione non ravvisiamo nessun interesse pubblico, nemmeno nella ventilata edilizia agevolata in quanto non ci sono studi su questa necessità da parte della popolazione residente e i prezzi di queste abitazioni non sono mai “agevoli” ( chi li controlla?), sono pronti proprio a Strada più di 100 nuove abitazioni, e la tendenza ultima del mercato registra un calo nelle vendite immobiliari, come dimostrano i nuovi appartamenti ancora invenduti a Greve.
2- I servizi e le infrastrutture vanno assolutamente approntate prima degli insediamenti perché spesso le imprese edilizie promettono molto ma mantengono pochino.
3- Nel progetto non si vede alcun spazio adeguato alla ricreazione e alla didattica all’aperto per la Scuola primaria ed il costruendo Asilo nido ( il previsto tunnel che dal piano interrato della scuola porterebbe i bambini al costruendo giardinetto ci evoca fosche scenografie) ed in generale la scuola sembra più progettata per adattarsi alla strada e alla lottizzazione che viceversa.
4- Non ci saranno spazi verdi adeguati per la popolazione e neanche parcheggi adeguati per i residenti.
5- Gli interventi costruttivi saranno massicci per via del dislivello nella zona.
6- E’ a rischio la pregevole cipressaia presente.
Di ben altre cose ha bisogno Strada, per esempio di:
• percorsi pedonali e piste ciclabili verso le località vicine
• recupero e bonifiche di alcune zone, per es. il lago del Landi
• valorizzazione culturale e turistica di Cintoia e della sua valle
• servizi e strutture veramente incentivanti l’artigianato ed il terziario di qualità, per creare nuovi posti di lavoro in zona, evitando il pendolarismo per i residenti e la funzione di paese dormitorio.
In sostanza maggiore attenzione alla qualità della vita di tutti e non all’ interesse di pochi.
Speravamo che l’assemblea sarebbe stata l’inizio di un percorso di confronto ascolto e accettazione delle istanze della comunità di Strada ma ci siamo illusi, nelle dichiarazioni del sindaco e degli assessori al Consiglio comunale emergeva la soddisfazione (?) che la cittadinanza avesse capito il loro magnifico progetto
In particolare l’assessore ai lavori pubblici ha dichiarato che la giunta era serena nel decidere di approvare la variante, perché in possesso del mandato degli elettori.
Questa affermazione ci allarma e ci suscita alcune domande:
Il depositario del mandato degli elettori è il consiglio comunale, la giunta è l’espressione di questo e dell’equilibrio che in questo si ritrova all’indomani delle elezioni. E’ normale che una giunta dimentichi questo? Cosa ne pensano le forze politiche presenti nel consiglio comunale di Greve, davvero depositari del mandato elettorale?
E’ normale che sia “serena” una giunta dopo una pubblica assemblea, molto partecipata, nella quale non ha incassato neanche un intervento a suo favore? Una giunta comunale non è il consiglio di amministrazione di una Spa, deve rendere conto del proprio operato al consiglio comunale ed alla cittadinanza (in una democrazia matura, soggetto attivo ed ascoltato).
Come è stato detto e scritto nel programma delle passate elezioni comunali, “ il Comune, la tua casa”ma scordati di esprimere un tuo parere o le tue necessità di vita, perché questa amministrazione ama il decisionismo, spiegandoti che proprio attivando la variante si potrà nelle sedi adatte controllare i progetti presentati … insomma è come se si tagliasse un dito ferito per curarlo poi con acqua ossigenata e cerottino!
Circolo Legambiente Il Gallo Verde
Comitato di Uzzano
Comitato dei Genitori di Greve in Chianti
venerdì 14 marzo 2008
"VARIANTE DI STRADA" - NUOVO COMUNICATO STAMPA dei Comitati del Comune di Greve in Chianti
Pubblicato da Comitato di Uzzano Greve in Chianti alle 15:40
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento