Benvenuto sul Blog del Comitato di Uzzano Greve in Chianti
mail :comitatouzzano@gmail.com

Continua la raccolta di firme online per fermare le varianti di Fazio e AP8 su
http://www.ipetitions.com/petition/SOSChianti/index.html/

martedì 15 gennaio 2008

In merito all’articolo “Centinaia di firme contro a fabbrica di salame” pubblicato su “La Nazione” il 05.01.2008

In merito all’articolo “Centinaia di firme contro la fabbrica di salame” pubblicato su “La Nazione” il 05.01.2008

Vorremmo evidenziare alcune considerazioni in riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Greve in Chianti, Marco Hagge:

E’ documentato dalle richieste di accesso agli atti registrate all’Ufficio Urbanistica, che i progetti delle Varianti sono stati prelevati dal Comitato. Tutti i documenti sono stati visionati da tecnici competenti. Non solo, visto che la Variante AP8 non è stata opportunamente divulgata tra la cittadinanza a causa della mancanza di un garante della comunicazione, come previsto dalla legge, il Comitato ha reso disponibile la consultazione dei progetti: attraverso la richiesta di un banchino per la divulgazione e raccolta firme a Greve e a Panzano, attraverso il contatto diretto con la cittadinanza interessata e non da ultimo con il blog, dove sono stati pubblicati anche alcuni estratti della Variante AP8. In questo modo il Sindaco accusa di qualunquismo e di ignoranza i firmatari. Dissenso e malcontento non possono essere ragioni di diniego, ma esigerebbero una maggior attenzione da parte di chi ci rappresenta.
Ci rincresce verificare che forse proprio il Sindaco non ha dato una lettura approfondita al progetto della Variante AP8. Infatti, non si tratta di stagionatura dei salami bensì di lavorazione, trasformazione e commercializzazione di salumi, di un insediamento di mq.6200, in terreno agricolo, isolato da più appropriate zone industriali.
Il Comitato e i cittadini non intendono biecamente ostacolare lo sviluppo di Greve in Chianti, come frequentemente gli viene attribuito. Il punto è: quale modello di sviluppo? Evidentemente in molti ritengono che queste varianti non rispondano alle esigenze reali della cittadinanza.

Nessun commento: