Benvenuto sul Blog del Comitato di Uzzano Greve in Chianti
mail :comitatouzzano@gmail.com

Continua la raccolta di firme online per fermare le varianti di Fazio e AP8 su
http://www.ipetitions.com/petition/SOSChianti/index.html/

martedì 26 febbraio 2008

Comunicato stampa del circolo di Legambiente "Il Gallo Verde"

COMUNICATO STAMPA


Il nostro circolo ha partecipato all’assemblea sul tema “URBANISTICA”, promossa dal PD il 20/02, presso la Casa del Popolo di Greve in Chianti. L’assemblea è stata aperta a tutti dal neo segretario Bencistà che ringraziamo per questo.
I nostri interventi hanno ricordato gli impegni mancati dal PD in termini di confronto con la cittadinanza e dagli amministratori (che emozione finalmente tutti presenti!) in termini di confronto e partecipazione. Ancora una volta abbiamo ricordato come nel 2006 quando il prof. Montanari è stato in Consiglio Comunale a Greve, sia stata presa una delibera con impegno a svolgere diverse iniziative pubbliche sul Polo Testi, ad oggi completamente disattesa.
L’urbanistica è uno strumento fondamentale per il governo ed il futuro del territorio. Costruire case non è “un’idea nuova” e comunque deve far parte di progetti e pensieri integrati, insieme al verde, ai servizi ed alle attività produttive, volti ad uno sviluppo sostenibile del territorio, compatibile con la qualità della vita di persone e animali che vi abitano. Servono ben altre “idee nuove”. Servono scelte condivise e trasparenti.
Abbiamo anche rilevato la necessità di una verifica degli attuali strumenti urbanistici prima di procedere ad interventi di rilievo.
L’Assessore alla Regione Toscana Conti, presente all’assemblea, ribadendo i concetti fondamentali ai quali si ispira la Regione Toscana:
- sviluppo sostenibile
- più reddito e meno rendita
- ricerca avanzata e industria di qualità,
ha risposto in modo soddisfacente ai nostri quesiti:
- verificare gli strumenti urbanistici esistenti
- fermare tutte le varianti
- aprire una fase nuova e fare di Greve un laboratorio di confronto e partecipazione.
Siamo in attesa di veder seguire fatti concreti alle parole dell’assessore regionale.

Greve in Chianti, 26 Febbraio 2008.

CIRCOLO IL GALLO VERDE
LEGAMBIENTE
GREVE IN CHIANTI

Nessun commento: