Benvenuto sul Blog del Comitato di Uzzano Greve in Chianti
mail :comitatouzzano@gmail.com

Continua la raccolta di firme online per fermare le varianti di Fazio e AP8 su
http://www.ipetitions.com/petition/SOSChianti/index.html/

martedì 20 maggio 2008

Il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Chianti Fiorentino richiede chiarimenti sulle emissioni del Cementificio di Testi

S.Casciano, 20 maggio 2008

SINDACO DI GREVE IN CHIANTI

SINDACO DI S.CASCIANO VAL DI PESA

ASSESSORE ALL’AMBIENTE
PROVINCIA DI FIRENZE

DIRETTORE GENERALE ARPAT

SACCI S.p.A.


OGGETTO: richiesta informazioni

In relazione alla situazione della valle della Greve nella zona del Passo dei Pecorai, dove sorge il cementificio di Testi, il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Chianti Fiorentino, con la presente lettera, intende porre alcune domande alla società Sacci S.p.A. (proprietaria dello stabilimento) ed alle autorità competenti per quanto riguarda la concessione di autorizzazioni ed il controllo dell’applicazione di quelle in essere.

Dalla lettura de

“Allegato 1: Allegato Tecnico al procedimento di Autorizzazione Ambientale Integrata, Atto Dirigenziale della Provincia di Firenze n. 4272 del 20/12/2007”, pg. 10,

si ricava che il valore delle diossine (PCDD+PCDF) emesse in atmosfera e dichiarate dalla Sacci, è dell’ordine di 6*10-7 mg/Nm3, 6(sei) volte superiore ai limiti dalla tabella a pagina 22 dello stesso elaborato e curata dalla provincia.


Inoltre, sempre dalla stessa tabella riassuntiva delle tipologie e quantità delle emissioni, risulta che il valore relativo al mercurio rilasciato in atmosfera, è di 0,0737 mg/Nm3, a fronte di un limite di 0,05 mg/Nm3.


Non essendo possibile inquadrare temporalmente i momenti in cui Sacci ha effettuato tali rilevamenti e non sapendo come siano stati effettuati i calcoli di equivalenza, (mancano gli opportuni riferimenti), alla luce della vigente legislazione, tali valori sarebbero da ritenersi fuori norma in quanto pericolosi per la salute.

A fronte di questi dati, chiediamo all'Azienda ed agli enti in indirizzo, una urgente risposta chiarificatrice e, ove risultassero fondati i nostri timori, ci attendiamo immediati interventi a tutela della salute pubblica.

Alla luce di quanto sopra, ci sembra particolarmente urgente acquisire i risultati delle analisi svolte nell'anno 2007 da Sacci, e delle opportune verifiche eseguite dall'Ente Pubblico nell’anno 2007-2008.

Distinti saluti.

Il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Chianti Fiorentino
Aiab Toscana, ASCI Toscana, Associazione San Casciano per la Tutela dell'ambiente, Comitato delle Sibille per la Tutela dell'Ambiente, Comitato "Passo per il Chianti", Comitato di Uzzano Greve in Chianti, Foro Contadino, Forum Ambientalista Toscano, Italia Nostra, Legambiente circolo "Il Passignano" Tavarnelle - San Casciano, Legambiente circolo "Il Gallo Verde" Greve in Chianti, Mani Tese Firenze, Medicina Democratica,Vas Chianti Fiorentino, WWF sezione toscana

Lucia Carlesi

Nessun commento: