Benvenuto sul Blog del Comitato di Uzzano Greve in Chianti
mail :comitatouzzano@gmail.com

Continua la raccolta di firme online per fermare le varianti di Fazio e AP8 su
http://www.ipetitions.com/petition/SOSChianti/index.html/

giovedì 29 novembre 2007

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

Nei giorni scorsi la stampa si è occupata nuovamente dello Scandalo di Greve in Chianti con la colata di cemento di 98.086 metri cubi nel “Piano di Fazio”, “Spineto” e la “Paurosa”.

Il Comune di Greve in Chianti informa che la variante è diventata esecutiva con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana avvenuta la settimana scorsa.

Voglio ricordare alcune cifre illuminanti:

Piano di Fazio:

- Residenze in linea 24.392 metri cubi

- Residenze in Villini 7.787 metri cubi

- Servizi e Direzionale 6.230 metri cubi

- Commerciale 1.440 metri cubi

“La Paurosa”:

- Laboratori artigiani 18.780 metri cubi

- Residenze in Villini 6.457 metri cubi

“Spineto”:

- Laboratori artigiani 33.000 metri cubi

________________________

Totale 98.086 metri cubi

Trattasi di una variante fatta “ad hoc” non per bonificare una vasta zona di Greve in Chianti ma per una precisa scelta del Sindaco e della Giunta del Comune di Greve in Chianti.

Io in Consiglio Comunale avevo proposto la realizzazione di un Parco Pubblico attrezzato da mettere a disposizione di tutta la popolazione residente e soprattutto dei bambini.

Altra proposta la realizzazione di un campus dove trasferire tutte le attività scolastiche di Greve in Chianti: La scuola Media, la Scuola elementare e la scuola per l’infanzia oltre al parco pubblico.

Perché ??????? E’ necessario costruire altri 120 appartamenti a Greve Capoluogo, dal momento che quelli recentemente costruiti sono invenduti ? ????????

Questa è la più grande, la più mostruosa variante realizzata nel dopoguerra, non solo a Greve in Chianti ma in tutti i Comuni del Chianti fiorentino e senese.

Con una stima prudenziale “l’operazione” urbanistica ha aumentato il valore dei terreni di ben 21.023.250 Euro, oltre 42 miliardi di vecchie lire.

Il costo medio delle costruzioni a Greve in Chianti si aggira sui 4.500 euro a mq. L’intervento è in zona di notevole pregio ed il prezzo di vendita non sarà certamente inferiore ai 5.000 Euro al mq.

Verranno costruiti ben 21.399 mq.

Un “affare” da 96.295.500 di euro. Un “affare” da 192 miliardi di vecchie lire.

PERCHE ??????????

Mi risulta che il Sindaco Marco Hagge ne abbia parlato in una riunione del Partito Democratico e che si sia scontrato violentemente con l’ex Sindaco Saturnini e in tanti ci sia molta freddezza nei confronti di questo provvedimento.

Mi risulta inoltre che il Sindaco avrebbe dovuto portare questo provvedimento in una assemblea popolare che avrebbe dovuto svolgersi il 6 Novembre scorso. Poi non ne ha fatto di nulla.

Chiedo l’intervento della Regione Toscana, dei partiti politici sensibili ad “una nuova qualità della vita”, di Italia Nostra, del WWF, di Legambiente, della Fondazione per la Tutela del Teritorio del Chianti Classico e di tutte le Associazioni ambientaliste e di quanti hanno a cuore il bellissimo paesaggio di Greve e del Chianti.

Sarebbe davvero assurdo che si arrivasse ad una silenziosa approvazione e alle relative costruzioni mentre la stragrande maggioranza della popolazione è assolutamente contraria.

Giuliano Sottani

Capogruppo Consiliare “Buongoverno & Sviluppo”

Comune di Greve in Chianti

Nessun commento: