Benvenuto sul Blog del Comitato di Uzzano Greve in Chianti
mail :comitatouzzano@gmail.com

Continua la raccolta di firme online per fermare le varianti di Fazio e AP8 su
http://www.ipetitions.com/petition/SOSChianti/index.html/

lunedì 2 giugno 2008

Comunicato Stampa del Gallo Verde sulla Variante Scuola di Strada in Chianti

Le associazioni ambientaliste Legambiente (Comitato Regionale Toscano e circolo “Il Gallo Verde” di Greve in Chianti), Italia Nostra (Sezione di Firenze), Verdi Ambiente e Società (Circolo del Chianti fiorentino) e Comitato di Uzzano hanno presentato proprie osservazioni alla variante al Regolamento Urbanistico del Comune di Greve relativamente all’area a valle della scuola elementare di Strada in Chianti.
La proposta di variante, che ha già sollevato numerose prese di posizione da parte della Consulta di Frazione, di singoli cittadini e di diverse parti politiche, riguarda la riorganizzazione di un’area posta tra la scuola elementare, la variante stradale all’abitato ed la nuova Casa del Popolo di Strada, con il previsto ampliamento della volumetria edificabile dagli attuali 3.200 a 11.100 metri cubi di edilizia residenziale e la destinazione di un’area per il futuro (ma ancora non finanziato) ampliamento della medesima scuola elementare.
La proposta di variante al regolamento urbanistico è già stata oggetto di alcuni incontri tra l’Amministrazione Comunale e la popolazione della frazione, in seguito ai quali è stata anche avviata da parte della locale Consulta di Frazione una raccolta di firme per chiedere la sospensione dell’iter di approvazione della variante.
I punti più salienti delle osservazioni presentate dalle associazioni ambientaliste riguardano i seguenti aspetti.
Si chiede di verificare l’interesse pubblico relativo agli obiettivi della variante, dal momento che nel piano economico allegato alla variante non è individuata alcuna risorsa per l’ampliamento della scuola elementare e per la realizzazione dell’asilo nido, come invece più volte riportati dall’Amministrazione come veri obiettivi del progetto. Viceversa, le risorse messe a disposizione dal privato (a fronte dell’aumento di 3,5 volte della volumetria residenziale) saranno quasi tutte funzionali alla realizzazione di opere al servizio delle nuove residenze.
L’edificazione di 11.100 m3 di residenze, corrispondenti a 17 nuove villette e palazzine, ed almeno 45 alloggi effettivi, comporterà un impatto rilevante sul paesaggio, richiedendo imponenti riporti di terreno e l’eliminazione di una cipresseta attualmente esistente nella parte più alta del lotto. Inoltre, l’insediamento di questi nuovi abitanti nella frazione comporterà un ulteriore aggravio del deficit di servizi, in primo luogo di quelli scolastici, ma anche delle risorse idriche e dei trasporti.
Con il previsto ampliamento della scuola questa verrà privata dell’attuale giardino che sarà invece realizzato a valle dell’area, ma separato dalla scuola da una strada di transito e di servizio alle residenze. Il nuovo giardino sarà quindi di difficile accesso e di limitata capienza dovendo rispondere anche alle esigenze del nido.
Un grave danno alla dotazione di verde pubblico viene dal complesso susseguirsi di atti urbanistici che hanno interessato questa parte di Strada, con una sempre maggiore prevalenza degli interventi edificatori rispetto a quelli di realizzazione di verde e di altre dotazioni pubbliche. La riorganizzazione della zona dovrebbe dunque tenere conto della necessità di corridoi ecologici a servizio della scuola ma anche dell’abitato già esistente nella zona sud di Strada in Chianti.
Le associazioni si chiedono, infine, se è stata fatta una verifica del reale fabbisogno di nuovi alloggi tale da giustificare il recente susseguirsi di atti che, come questo, comportano la saturazione di tutti gli spazi liberi entro le aree dei principali centri abitati del Comune.
CIRCOLO LEGAMBIENTE IL GALLO VERDE – GREVE IN CHIANTI

Info: Simone Secchi
3394831597

Nessun commento: