Benvenuto sul Blog del Comitato di Uzzano Greve in Chianti
mail :comitatouzzano@gmail.com

Continua la raccolta di firme online per fermare le varianti di Fazio e AP8 su
http://www.ipetitions.com/petition/SOSChianti/index.html/

giovedì 26 giugno 2008

Lettera del Segretario PD Alberto Bencistà al Sindaco Hagge... Oggetto: la Variante di Strada in Chianti

Al Sindaco del Comune di Greve in Chianti

Oggetto : Variante di Strada in Chianti

La frazione di Strada in Chianti ha registrato, soprattutto negli ultimi anni, un forte sviluppo residenziale, che verrà presto incrementato con le lottizzazioni già approvate : Palaia ( 85 appartamenti ) e Scopeto ( 35 appartamenti ).
Prima di mettere in cantiere ulteriori piani di espansione residenziale, a mio parere, occorreva promuovere una riflessione approfondita sulla qualità complessiva dello sviluppo della frazione.
L’Amministrazione comunale invece ha proposto una nuova variante al regolamento urbanistico per costruire altri 40 appartamenti (rispetto agli otto già previsti ) nella zona della scuola elementare, liquidando con sufficienza le obbiezioni della Consulta, del circolo di Legambiente, di partiti, consiglieri comunali e cittadini.
Personalmente ritengo non motivata né la proposta di variante di Strada né quella di Greve che interessa il piano di Fazio : non capisco perché si debba continuare a costruire case quando negli ultimi mesi rimangono invendute quelle già realizzate, perché si debba saturare con il cemento qualsiasi spazio rimasto non edificato, perchè non si avvii una discussione seria sulle necessità abitative dei ceti popolari, perché non ci si preoccupi di elaborare un programma per l’edilizia scolastica che guardi al futuro per non correre sempre dietro all’emergenze, perché non sia possibile mantenere gli impegni assunti sia in sede politica ( l’assemblea promossa dal PD con l’assessore regionale Conti ) sia in sede istituzionale ( i vari odg. approvati dal consiglio comunale ) di attivazione di un confronto di merito, pacato ma non superficiale, utilizzando tutto il tempo e gli strumenti necessari, visto che complessivamente nel nostro Comune, negli ultimi anni si è costruito molto, forse troppo.

Ma tutti questi interrogativi probabilmente rimarranno senza risposta perché il 30 c.m. è stato convocato il consiglio comunale per approvare la variante di Strada che, come le più recenti varianti (Vitigliano, Via Danimarca etc. ) registrerà la compattezza della giunta, le divisioni all’interno del gruppo di maggioranza e del Partito Democratico, l’ opposizione della consulta e delle varie associazioni. Per questo mi ritengo autorizzato a porre la seguente domanda : “ A chi giova continuare su questa strada?“

Alberto Bencistà

Greve in Chianti, 25/06/2008

p.c. ai consiglieri e assessori del PD
al presidente della Consulta di Strada in Chianti
al Circolo di Legambiente

Nessun commento: